Articolazione degli uffici
L’Assetto Organizzativo in vigore dal 1 Gennaio 2018 è stato definito con Decreto del Direttore Generale n. 223 del 20/12/2017, dando atto che tale assetto ha carattere provvisorio ed intermedio nelle more dell'entrata a regime della definitiva riorganizzazione prevista per il 1 Settembre 2018.
L'organizzazione di ARPAL prevede un'articolazione costituita da:
- una Direzione, che comprende:
- quattro Dipartimenti, ovvero:
La Direzione ha il compito di:
- direzione operativa delle articolazioni organizzative della Direzione stessa;
- indirizzo, coordinamento, verifica e controllo gestionale dei Dipartimenti provinciali, nell’ambito delle rispettive competenze;
- integrazione e supporto alle competenze tecnico-scientifiche ed amministrative delle strutture in genere.
I Dipartimenti (dotati di autonomia gestionale nel rispetto delle linee di indirizzo e di coordinamento del Direttore Generale e, per quanto di competenza, delle direttive emanate dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Scientifico) hanno il compito di:
- monitoraggio, controllo e vigilanza sul territorio;
- espletamento di attività di tecnico - laboratoristiche in campo ambientale ed in materia di prevenzione collettiva;
- supporto tecnico agli enti di competenza.
Sia la Direzione (Direzione Generale, Direzione Amministrativa e Direzione Scientifica) sia i Dipartimenti sono articolati in:
- Unità Operativa - Articolazione funzionale complessa, sotto il profilo organizzativo e/o delle competenze, corrispondente alla Struttura Complessa così come definita dalle disposizioni vigenti, dotata di autonomia gestionale nel rispetto delle linee di indirizzo e di coordinamento del Direttore Generale e delle direttive emanate dal Direttore della struttura sovraordinata.
- Settore - Articolazione funzionale semplice con attribuzione di specifiche competenze nell’ambito delle funzioni proprie di una Direzione, di un Dipartimento o dell’Unità Operativa di appartenenza, corrispondente alla Struttura Semplice così come definita dalle disposizioni vigenti, dotata di autonomia tecnico-operativa nel rispetto delle direttive del Direttore o del Responsabile dell’Unità Operativa.
- Ufficio - Unità funzionale minima di una Direzione o di un’Unità Operativa o di un Settore con compiti operativi e di supporto nell’ambito delle funzioni proprie della struttura cui afferiscono.
- Unità di Staff - Articolazioni alle dirette dipendenze delle Direzioni Generale, Amministrativa, Scientifica e dei Dipartimenti.